Le opere pubblicate e messe in vendita sono frutto del mio ingegno creativo e, pertanto, ricadono nella categoria appartenente all’art. 04, comma 2, lettera H del D.Lgs. 114/31.03.98 (ex art.61).
Il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 stabilisce i principi e le norme generali sull’esercizio dell’attività commerciale. All’art. 04, comma 2, lettera H viene specificato che il presente decreto non si applica:
a chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d’arte, nonché quelle dell’ingegno a carattere creativo, comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica od informativa, realizzate anche mediante supporto informatico.
Dichiaro, inoltre, di avere un lavoro subordinato e di non esercitare l’attività del commercio a dettaglio in forma professionale, ma soltanto occasionale e sporadica.
Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 04, comma 2, lettera H del D.Lgs. 114/31.03.98, di esporre e di porre in vendita, in maniera saltuaria e sporadica, prodotti che sono il risultato della mia creatività e ingegno e di non essere, pertanto, tenuta a iscrivermi in nessuno dei Registri – obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali – presso nessuna Camera del Commercio del territorio italiano. Di conseguenza, le opere vendute non saranno accompagnate da scontrino fiscale, bensì da ricevuta non fiscale.