TIPOLOGIE DI CERA

Esistono svariate tipologie di cera per differenti utilizzi.

L’enciclopedia online della Hoepli, alla voce cera, cita:

“Sostanza molle e pastosa, composta da esteri di acidi grassi e alcoli, di origine vegetale o animale: c. naturale, sintetica.”

Sì, perché le cere naturali derivano o dai vegetali oppure dagli animali.

In commercio, però, si trovano anche altri tipi di cere. La più usata dalle industrie – e, in parte, anche da me – è la paraffina,

PARAFFINA

sostanza ottenuta tramite un processo di raffinazione del petrolio per combustione. La paraffina usata per la produzione di candele è purissima, di un bianco quasi trasparente. Circa la tossicità di questa materia prima, le informazioni sono confuse e, a volte, persino contrastanti: da chi sostiene che sia nociva per la salute e l’ambiente a chi, al contrario, ritiene che siano le colorazioni e le profumazioni a essa aggiunte le più pericolose. Non essendo io un’esperta in materia, ma avendo a cuore il benessere mio e di chi mi sta intorno, ho deciso che non vale la pena rischiare e, ormai, accendo solo candele di cera naturale prodotte da me con:

cera di soia: estratta dai semi di soia;

CERA DI SOIA 1

cera di palma: ottenuta nel processo di lavorazione dell’olio di palma; CERA DI PALMAstearina vegetale: derivata dall’olio di palma malese. CERA DI SOIA

La paraffina resta, comunque, un valido alleato per la mia produzione di candele lavorate a mano, poiché è l’unica che si possa modellare per ottenere le forme desiderate. Per lo stesso motivo, la aggiungo alla stearina vegetale per crearne oggetti vari. Inoltre sono in paraffina le candele marmorizzate con effetto trasparenza, mentre le marmorizzate opache sono in cera di soia o stearina vegetale. Si tratta, comunque, di candele artistiche, che dovrebbero essere usate più come decorazioni, che come candele vere e proprie.

Tutte le mie realizzazioni hanno una descrizione, in cui sono indicate le materie prime utilizzate (compreso come sono ottenute colorazioni e profumazioni), in modo che ognuno possa decidere in autonomia che uso farne!

 Buona navigazione a tutti!

Oggi viviamo in un mondo dove si fa la limonata con aromi artificiali, e la cera per mobili con limoni veri

Alfred Newman

Annunci